Confitarma, elenco di misure per lo Shipping in Italia

Confitarma, elenco di misure per lo Shipping in Italia

Dalla Confitarma, Confederazione Italiana Armatori, è arrivato in questi giorni un elenco di misure destinate al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, al fine di salvare il comparto armatoriale e rendere più competitiva la bandiera italiana rispetto agli altri registri europei.

Il direttore generale di Confitarma, Luca Sisto, ha spiegato pochi giorni fa che, al capo di gabinetto del Ministero dei Trasporti, è stato presentato “il primo pacchetto di norme a costo zero per semplificare la navigazione. Ci sono ancora numerose legislazioni del secolo scorso e lacci che impediscono lo sviluppo sano e libero dell’attività commerciale navale italiana”.

Sempre con l’obiettivo di aumentare la competitività della flotta mercantile italiana e di tutto il cluster, la Confitarma, lo scorso dicembre, ha preannunciato la rinascita del Comitato Regole e Competitività al cui vertice siede Nicola Coccia e il cui obiettivo è proprio quello della sburocratizzazione e modernizzazione di alcune norme dell’ ordinamento marittimo italiano, che non risultano più adeguate alla realtà degli attuali mercati marittimi.

Leggi di più: Ship2shore

Post a comment